Per i ragazzi che, oltre alla passione, hanno voglia di mettersi in gioco e confrontarsi con altri coetanei nel mondo delle competizioni, diamo la possibilità di entrare nel gruppo sportivo agonistico, dove saranno seguiti e preparati da allenatori specializzati.
Ad oggi, la squadra agonistica è formata da 30 atleti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, che si allenano con regolarità al fine di partecipare alle gare regionali e nazionali previste dal circuito FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana).
Il gruppo sportivo agonistico è diviso in tre categorie:
- Il gruppo esordienti accoglie bambini e ragazzi che, in seguito ad un periodo di osservazione e selezione da parte degli allenatori, iniziano ad allenarsi per poter partecipare a gare promozionali e regionali nelle tre discipline: speed, lead e bouder. Sono seguiti da allenatori preparati che si occupano degli aspetti tecnico-didattico, di mobilità articolare, di stretching e sicurezza.
- L’under 14 comprende al suo interno le categorie under 10, under 12 e under 14. Vi possono accedere bambini e ragazzi selezionati dal gruppo esordienti che vengono considerati dagli allenatori idonei all’avanzamento di categoria sulla base di parametri specifici. Sono previsti 2/3 allenamenti a settimana.
- L’under 20 comprende al suo interno le categorie under 16, under 18 e under 20. I ragazzi sono seguiti in maniera specifica attraverso schede mirate, create dagli allenatori sul singolo ragazzo/a. Sono previsti 3/4 allenamenti a settimana più ulteriori proposte nei weekend.
All’interno delle categorie under 14 e under 20 vi è inoltre una rappresentativa, un gruppo di ragazzi selezionati sulla base di parametri più selettivi (come maggior impegno e predisposizione), i quali possono usufruire di un servizio più ampio, mirato all’ottenimento di un migliore risultato sportivo.
Oltre agli aspetti tecnici, didattici e di sicurezza, riteniamo importante curare anche l’aspetto mentale degli atleti tramite la presenza di un mental coach, formato per dare supporto nella gestione delle emozioni durante gli allenamenti e le competizioni.
L’arrampicata è uno sport in continua evoluzione e il mondo delle gare, in particolare, richiede un bagaglio motorio molto ampio. Per questo proponiamo ai nostri atleti trasferte in altre palestre, per conoscere diversi tipi di tracciatura, raduni per mettersi a confronto con i propri coetanei, imparare e divertirsi, e uscite in falesia per affinare il gesto tecnico e vivere il contatto con la natura.