Physio & Climbing – con Silvio Reffo

Una serata piacevole in compagnia di Silvio Reffo e Alberto Patuzzo dove si parlerà di gestualità verticale, di infortuni e rischi collegati alla pratica di questa disciplina, con informazioni e consigli pratici per evitare infortuni e stop forzati. Non mancate!

Il numero di praticanti l’arrampicata sportiva sta vertiginosamente crescendo. L’aumento delle palestre indoor permette a qualsiasi persona di cimentarsi con questa attività, in tutti i periodi dell’anno. L’evoluzione della specie, da scimmia a homo sapiens, ci ha notevolmente trasformato nell’utilizzo delle mani e della parte superiore del corpo, nella vita di tutti i giorni. Nel corso dei secoli, abbiamo perso la capacità di utilizzare il nostro corpo per arrampicare. Date queste premesse introduttive, il numero di infortuni e quindi l’attenzione verso questa particolare categoria di sportivi, sono destinate ad aumentare. Introducendo questa nuova gestualità verticale, mani, articolazioni del braccio e spalle sono esposte costantemente a sindromi da sovraccarico e, quindi, a infortuni. Diffondere una cultura di base su quali siano gli infortuni più comuni nel nostro sport, su come prevenirli e, eventualmente, curarli, è essenziale per migliorare le nostre prestazioni ed evitare lunghe pause dall’attività.

Una serata dedicata agli appassionati dell’arrampicata, per praticarla con consapevolezza e secondo le linee guida scientifiche!

🧗🏻‍♀️ Il numero di praticanti l’arrampicata sportiva sta vertiginosamente crescendo.
L’aumento delle palestre indoor permette a qualsiasi persona di cimentarsi con questa attività, in tutti i periodi dell’anno. L’evoluzione della specie, da scimmia a homo sapiens, ci ha notevolmente trasformato nell’utilizzo delle mani e della parte superiore del corpo, nella vita di tutti i giorni. Nel corso dei secoli, abbiamo perso la capacità di utilizzare il nostro corpo per arrampicare. Date queste premesse introduttive, il numero di infortuni e quindi l’attenzione verso questa particolare categoria di sportivi, sono destinate ad aumentare. Introducendo questa nuova gestualità verticale, mani, articolazioni del braccio e spalle sono esposte costantemente a sindromi da sovraccarico e, quindi, a infortuni. Diffondere una cultura di base su quali siano gli infortuni più comuni nel nostro sport, su come prevenirli e, eventualmente, curarli, è essenziale per migliorare le nostre prestazioni ed evitare lunghe pause dall’attività.

PROGRAMMA:
– Il modello Bio-Psico-Sociale nella fisioterapia moderna applicato allo sportivo
– Evidence Based Practice in fisioterapia (modello carico/capacità di carico generale)
– Epidemiologia: chi soffre di infortuni e quali sono gli infortuni più diffusi nell’arrampicata
– Mano e Dita: anatomia, infortuni principali (pulegge, tendinopatie). Cenni sui bendaggi funzionali.
– Spalla e gomito: mobilità e stabilità, epicondilalgia ed epitrocleite
– Strategie di progressione: esposizione graduale al carico ed aumento capacità di carico

I RELATORI della serata saranno i due Fisioterapisti di Agorà Medical:
– Dott. Alberto Patuzzo, Fisioterapista e Terapista Manuale Ortopedico (OMPT)
– Dott. Silvio Reffo, Fisioterapista specializzato in Terapia Manuale ed Arrampicatore Professionista

ATTENZIONE!  L’evento è gratuito ma i posti sono limitati!
☎ Prenota il tuo posto inviando un messaggio Whatsapp al numero 392 911 0228

Condividi: