La nuova vita delle prese al King Rock. Una scelta green …e a prova di grip!

Prendersi cura dell’ambiente è molto più semplice di quello che sembra ed ognuno, nel suo piccolo, può dare il suo prezioso contributo. Fare la raccolta differenziata, utilizzare borracce d’acqua al posto delle bottigliette di plastica, acquistare prodotti sfusi e non imballati, preferire i vuoti a rendere, fare uso dei mezzi pubblici al posto dell’auto e molto altro: con queste piccole e sane abitudini la nostra vita quotidiana non subisce nessuno sconvolgimento, ma sia noi che l’ambiente possiamo beneficiarne notevolmente. In particolare, la pratica del riciclo è un gesto di grande generosità per l’ambiente e per la comunità: il riciclo innesca infatti un circolo virtuoso di sostenibilità che, se attivato in modo continuativo e consapevole, è in grado di restituire nuova vita alle cose, limitando notevolmente gli sprechi.

In questi ultimi anni le azioni e le iniziative a sostegno dell’ambiente trovano sempre più adesioni e consensi da parte della collettività, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi.
E anche noi, come comunità di arrampicatori, non possiamo essere da meno. Al King Rock, infatti, da qualche mese stiamo lavorando per dare una “seconda vita” alle prese, che vengono ricondizionate per essere nuovamente riutilizzate.
Le prese da ricondizionare vengono accuratamente lavate e verniciate, con una procedura che garantisce lo stesso grip di quelle nuove, se non addirittura maggiore. Prestiamo massima attenzione alla loro scelta, selezionando solo quelle dalle belle forme e ancora buono stato. In questo modo riusciamo ad avere una quantità sempre maggiore di prese a disposizione, limitando gli sprechi ed ottimizzando i costi, così da da poter investire su forme nuove e sempre di ottima qualità.
I risultati? Ottimi, come confermato dai numeri: in soli 5 mesi abbiamo risparmiato ben 3 quintali di plastica, che corrispondono a circa 4000 bottiglie di plastica da 1,5 l.
Un bel traguardo! Ma non finisce qui: l’onda verde al King Rock è appena cominciata. Stay tuned!

Prese da ricondizionare

Prese ricondizionate

Condividi: